Sportello Unico Edilizia (SUE)

  • Servizio attivo

Lo Sportello Unico per l'Edilizia gestito dalle Camere di Commercio rende semplice l’operatività di imprese, uffici competenti e cittadini


A chi è rivolto

Lo Sportello Unico per l'Edilizia gestito dalle Camere di Commercio rende semplice l’operatività di imprese, uffici competenti e cittadini e fornisce maggior valore al contenuto delle pratiche.

Descrizione

E' uno strumento di semplificazione finalizzato alla riduzione degli adempimenti e dei tempi per l‟avvio delle attività d'impresa e attività di edilizia.
Accompagna imprese e cittadini ad un utilizzo più consapevole del digitale affiancandoli nella fruizione delle piattaforme abilitanti integrate in «impresainungiorno» (firma digitale, SPID, pagoPA).

Il SUE è:

  • Compilazione intuitiva, facilitata da sistemi automatici di inserimento dei dati;
  • Integrazione con il catasto e lo stradario comunale per l’auto compilazione dei dati catastali e dell’indirizzo dell’immobile;
  • Precompilazione delle informazioni già inserite in precedenza in altre pratiche;
  • Pagamento online tramite pagoPA e tra i primi servizi pubblici abilitati al bollo digitale @e.bollo;
  • Accesso con SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con le stesse credenziali su computer, tablet e smartphone) e CNS (la Carta Nazionale dei Servizi o CNS contenente un “certificato digitale” di autenticazione personale che può anche contenere la firma digitale del titolare)

Come fare

Per usufruire dei servizi, clicca sul tasto “Richiedi online”, accedi con SPID, CIE, eIDAS (per i cittadini europei), ricerca e compila il modulo di cui hai bisogno.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE), eIDAS (per i cittadini europei).

Cosa si ottiene

Grazie alla presenza di modulistica unificata e procedure uniformi in tutto il territorio nazionale, si potrà interagire con il proprio Comune telematicamente e compilare tutti i documenti di cui si ha bisogno, apponendo la firma digitale e sostenendo gli eventuali oneri amministrativi tramite l’integrazione con la piattaforma pagoPA.

Grazie a @E.Bollo, è possibile pagare anche le marche da bollo, sempre telematicamente.

Tempi e scadenze

Il servizio online è immediato.

Quanto costa

Il servizio è gratuito, salvo eventuali oneri amministrativi indicati durante il procedimento.

Accedi al servizio

SUE

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’ufficio di riferimento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri