Descrizione
SI RENDE NOTO
Che è intendimento di questa Amministrazione Comunale avviare il progetto di assistenza
domiciliare per persone con disabilità finanziato dal Ministero dell'Interno a valere sul Fondo Lire
U.N.R.R.A. Anno 2023 denominato “Distinti ma non Distanti“, al fine di ampliare e migliorare i livelli
di assistenza per le persone impossibilitate a svolgere, in modo autonomo, le funzioni quotidiane
fondamentali, rimuovendo e prevedendo situazioni di bisogno, di disagio e di fragilità, permanenti
o temporanee.
DESTINATARI DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
Si individuano come fruitori del servizio n. 15 persone residenti nel territorio cittadino che a causa
delle loro certificate condizioni di disabilità (L. 104/92) psicofisiche, fisiche o sensoriali ed altresì in
stato di bisogno, non sono in grado di gestirsi autonomamente e necessitano di prestazioni
aggiuntive o sostitutive a quelle familiari.
TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI
Il Servizio di assistenza domiciliare si articola nelle seguenti prestazioni:
• assistenza alla persona, intesa come aiuto nelle attività personali riferibili al complesso
delle principali funzioni quotidiane, quali l'igiene e la cura della persona, l'alzata e la messa a
riposo del disabile, il supporto nella preparazione e nell'assunzione dei pasti;
• aiuto nella cura e nella gestione dell'ambiente domestico e per il governo della casa
con particolare riferimento al riordino ed alla pulizia dell'abitazione (spazi destinati alle
funzioni primarie quali camera, cucina e servizi igienici);
• favorire il rapporto fra la persona e i servizi del territorio, in particolare: disbrigo
pratiche, acquisto di generi alimentari e prodotti farmaceutici;
• promuovere attività di socializzanti, ricreative e culturali aventi come fine la prevenzione del rischio di isolamento;
• facilitare l'acquisizione di pratiche ed abitudini che possano favorire la crescita e
l'autonomia in riferimento ad alcuni bisogni preventivamente identificati.
Le attività svolte vengono definite in stretto accordo con la famiglia della persona con
disabilità.
MODALITÀ DI EROGAZIONE
Il servizio di assistenza domiciliare, di cui al presente avviso, verrà erogato per tre ore settimanali
tramite figure professionali di assistenza alla persona (OSA/OSS).
DURATA
L’attività progettuale ha la durata complessiva di 52 settimane.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE E TERMINE DI SCADENZA
L’istanza, formulata su apposito modulo allegato al presente avviso e scaricabile dal sito
istituzionale del Comune di Castellammare del Golfo (www.comune.castellammare.tp.it) dovrà
essere presentata all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di residenza entro 15 giorni dalla
data di pubblicazione dell'Avviso nelle seguenti modalità:
•
consegnata brevi manu;
•
inviata a mezzo pec: comune.castellammare.tp@pec.it;
•
inviata a mezzo posta con raccomandata corredata dalla ricevuta di ritorno, in quest’ultimo
caso farà fede il timbro postale.
Potrà presentare istanza un solo componente per nucleo familiare.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:
All’istanza dovrà essere allegata la seguente documentazione:
• Copia documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e del beneficiario;
• Copia del codice fiscale del richiedente e del beneficiario;
• Copia (con diagnosi) della certificazione attestante il possesso dei requisiti ai sensi dell’art. 3
di cui alla Legge L.104/92;
• attestazione ISEE socio - sanitario in corso di validità.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
Il Servizio Sociale del Comune procederà all'istruttoria delle domande pervenute, alla verifica del
possesso dei requisiti richiesti e alla compilazione di scheda di rilevazione secondo criteri sotto
riportati a seguito di colloquio con l'Assistente Sociale del Servizio preposto:
• Situazione familiare della persona con disabilità;
• Condizioni abitative e presenza di barriere architettoniche;
• Rete di supporto sociale;
• ISEE socio sanitario;
• Servizi attivati di diversa natura;
Verificate le condizioni di ammissibilità al servizio, si redigerà apposita graduatoria. A parità di
punteggio si terrà conto di due elementi in particolare: condizione di disabilità e condizione
economica.
Non possono accedere al servizio persone con disabilità ricoverate presso strutture residenziali e/o
semiresidenziali, beneficiari di altri servizi domiciliari di pari natura.
INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI
(art. 13 e 14, Regolamento 2016/679/UE –General Data Protection Regulation – GDPR)
La presente informativa, resa ai sensi del Regolamento europeo n.679/2016, disciplina il
trattamento dei dati personali da Lei forniti - in qualità di soggetto interessato - al Comune di
Castellammare del Giolfo, con il modulo di domanda.
1) TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del Trattamento è il Comune di Castellammare del Golfo.
E-mail: info@comune.castellammare.tp.it
PEC: comune.castellammare.tp@pec.it
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Il Titolare del trattamento ha nominato come suo DPO/RDP la società Linking Sicurezza
Responsabilità Lavoro soc. coop. Con sede legale e operativa in Viale Regione Siciliana N.O.
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per le sole finalità di cui al presente avviso pubblico.
Il titolare e i soggetti autorizzati si attivano altresì, al fine di adottare tutte le misure richieste ai
sensi dell'art. 32 del Reg. UE/2016/679, in ogni fase del trattamento dati e archiviazione degli
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dell’istruttoria della Sua domanda presentata con il modulo in oggetto.
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sicurezza e di riservatezza volte a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ovvero
accessi non autorizzati. Non è previsto l’uso di trattamenti automatizzati o processi decisionali
automatizzati o volti a profilare l'interessato.
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dati di contatto, di dati relativi alla salute e altri dati particolari.
7) OBBLIGO DI CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi impedisce di poter
accedere al servizio richiesto
8) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati verranno conservati in base alle scadenze previste dalle norme di legge, fatti salvi gli
obblighi di archiviazione e conservazione previsti dalla normativa.
9) DIRITTI DELL’INTERESSATO
In qualità di interessato Lei potrà richiedere l’accesso ai Suoi dati personali, per la rettifica,
l’integrazione o anche, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o la limitazione al
trattamento, ovvero opporsi al trattamento. Altresì può proporre reclamo alla Autorità di
controllo nazionale, il Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77
del Regolamento UE n.679/2016.
Il Responsabile del I Settore
f.to Dott. Simone Magaddino