MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTO AD IDONEI IN GRADUATORIE DI CONCORSI PUBBLICI ESPLETATI DA ALTRI ENTI DEL COMPARTO “FUNZIONI LOCALI”

Dettagli della notizia

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTO AD IDONEI IN GRADUATORIE DI CONCORSI PUBBLICI ESPLETATI DA ALTRI ENTI DEL COMPARTO "FUNZIONI LOCALI" IN CORSO DI VALIDITA', PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI UN POSTO NELL’AREA DEI FUNZIONARI

Data:

29 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTO AD IDONEI IN
GRADUATORIE DI CONCORSI PUBBLICI ESPLETATI DA ALTRI ENTI DEL
COMPARTO "FUNZIONI LOCALI" IN CORSO DI VALIDITA', PER LA COPERTURA
A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI UN POSTO NELL’AREA DEI FUNZIONARI
ED E.Q. AMMINISTRATIVO – CONTABILE E DI UN POSTO NELL’AREA DEI
FUNZIONARI ED E.Q. AREA TECNICA.
IL DIRETTORE GENERALE
VISTA la L. 350/2003, art. 3, comma 61 e s.m.i;
VISTA la L. 160/2019 (Legge di Bilancio per il 2020) art. 1, comma 147, con cui è stato stabilito che
“Le amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165,
possono utilizzare le graduatorie dei concorsi pubblici, fatti salvi i periodi di vigenza inferiori previsti
da leggi regionali, nel rispetto dei seguenti limiti:
a) le graduatorie approvate nell’anno 2011 sono utilizzabili fino al 30 marzo 2020 previa frequenza
obbligatoria, da parte dei soggetti inseriti nelle graduatorie, di corsi di formazione e aggiornamento
organizzati da ciascuna amministrazione, nel rispetto dei princìpi di trasparenza, pubblicità ed
economicità e utilizzando le risorse disponibili a legislazione vigente e previo superamento di un
apposito esame-colloquio diretto a verificarne la perdurante idoneità;
b) le graduatorie approvate negli anni dal 2012 al 2017 sono utilizzabili fino al 30 settembre 2020;
c) le graduatorie approvate negli anni 2018 e 2019 sono utilizzabili entro tre anni dalla loro
approvazione.”
VISTA la deliberazione del Consiglio Direttivo nella seduta del 18 marzo 2025 con la quale è stato
approvato il PIAO 2025/2027 contenente la sottosezione 3.3 “Piano del Fabbisogno del Personale” in
cui è inserita l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di due dipendenti appartenenti all’Area dei
Funzionarti e delle E.Q.;
CONSIDERATO che l’Assemblea, nella seduta del 26 maggio 2025, ha approvato il regolamento per
l’utilizzo di graduatorie di concorsi pubblici approvate da altri Enti;
RENDE NOTO
che l’ATI Idrico di Trapani, in assenza di proprie graduatorie valide, intende procedere alla copertura
a tempo pieno e indeterminato di un (2) posti per l’Area dei Funzionari e delle E.Q., mediante utilizzo
di graduatorie in corso di validità approvate da altri Enti Locali del comparto "Funzioni Locali",
relative a concorsi pubblici espletati per la copertura a tempo pieno e indeterminato per categoria e
profilo professionale analogo o equivalente a quello che questo Ente dovrà ricoprire, ai sensi dell'art.
3, comma 61, della L. 350/2003 e s.m.i e precisamente:
- Funzionario ed elevate qualificazioni Amministrativo - contabile
- Funzionario ed elevate qualificazioni Area tecnica
1 - TRATTAMENTO ECONOMICO
In attuazione del disposto dalla Legge 10 aprile 1991, n. 125, è garantita la pari opportunità tra uomini
e donne per l’accesso agli impieghi, come previsto anche dall’art. 57 del decreto legislativo 30 Marzo
2001, n. 165.
Al posto in oggetto è attribuito il trattamento economico annuo lordo previsto per l’Area dei
Funzionari e delle E.Q., di cui al vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Funzioni Locali.
2 - REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Possono presentare manifestazione di interesse i candidati idonei inseriti in una graduatoria di merito,
ancora valida alla scadenza del termine previsto per la presentazione della domanda di manifestazione
di interesse stessa, approvata da Enti Locali del comparto "Funzioni Locali", relativa a concorsi
pubblici espletati per la copertura a tempo pieno e indeterminato per l’Area dei Funzionari e delle
E.Q.. Il candidato, nella manifestazione di interesse, deve indicare il possesso dei seguenti requisiti:
1. di essere idoneo in graduatoria concorsuale per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato,
per l’Area dei Funzionari e delle E.Q. con posizione occupata nella graduatoria;
2. ente che ha approvato la graduatoria e data di approvazione della stessa;
3. non avere procedimenti disciplinari in corso e non essere incorso in sanzioni a seguito di
procedimenti disciplinari negli ultimi due anni;
4. non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso, che comportano
l’interdizione dai pubblici uffici, o che possano influire sull’idoneità morale e sull’attitudine ad
espletare l’attività di pubblico impiegato nonché non essere stato condannato, anche con
sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro secondo
del Codice Penale, ai sensi dell'art. 35-bis, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 165/2001. Il Comune
valuterà autonomamente e specificamente se i fatti rilevanti ai fini penali lo siano ugualmente ai
fini dell'accesso al pubblico impiego;
5. essere in possesso dell’idoneità psico-fisica con assenza di limitazioni al servizio collegata
all’espletamento delle mansioni prevista dal profilo di appartenenza che sarà accertata dal
competente Organo Sanitario, al quale è esclusivamente riservato tale giudizio;
L’assenza dei suddetti requisiti, ovvero il sussistere di condizioni di salute limitanti il servizio,
comporterà la decadenza dell’impiego.
L’ATI si riserva la facoltà di sottoporre i vincitori della selezione ad accertamenti effettuati dal
medico competente dell’ATI di Trapani o altra struttura sanitaria, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e
successive modifiche ed integrazioni, intesi a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro.
I requisiti, gli stati, i fatti e le qualità personali richiesti devono essere posseduti, a pena di esclusione,
alla data del termine della presentazione della domanda di manifestazione di interesse, e devono
permanere sino al momento del perfezionamento del contratto di assunzione. Essi sono dichiarati dal
candidato nella domanda di partecipazione.
Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della procedura, comporta l’esclusione dalla
procedura stessa e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato.
L’eventuale assunzione è subordinata all’esito favorevole dell’istruttoria di rito, nonché
all’accertamento dell’idoneità psicofisica al posto. Tali accertamenti potranno svolgersi anche in
costanza del rapporto di impiego e in caso di difetto costituiranno, laddove il rapporto di lavoro sia già
instaurato, causa di risoluzione.
Vengono garantite le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi del D.Lgs
n.198/2006 e dell’art. 57 del D.Lgs n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni.
3 – TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12,00 del giorno 30/06/2025. La presente
procedura può, con motivata determinazione prima dell'inizio della stessa, essere prorogata, sospesa o
revocata, dandone tempestiva notizia scritta ai candidati senza l'obbligo di comunicare i motivi e senza
che i candidati stessi possano avanzare pretese e diritti di sorta.
4 - MODALITA' DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
Ai sensi del Testo Unico approvato con DPR 28/12/2000 n. 445, così come modificato ed integrato
dalla Legge 12/11/2011 n. 183 (“legge sulla decertificazione”), le dichiarazioni rese nella domanda di
ammissione hanno valore di autocertificazione; nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si
applicano le sanzioni penali previste dall’articolo 76 del TU n. 445/2000. La domanda
d’ammissione va presentata al protocollo dell’Ente tramite PEC all’indirizzo
ati.trapani@pec.it
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione
del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi o comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
5 - DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Documentazione obbligatoria da allegare alla manifestazione di interesse:
- Curriculum formativo e professionale (formato europeo), debitamente sottoscritto, contenente il
resoconto dell’esperienza professionale e di servizio acquisita, con l’indicazione degli enti con i quali
si è collaborato e/o presso i quali si è prestato servizio, nonché la dettagliata descrizione delle attività
svolte prevalentemente e delle competenze organizzative acquisite o possedute.
- Copia della carta di identità in corso di validità.
6 – PROCEDURA DI SELEZIONE
Qualora nel termine assegnato non pervengano manifestazioni di interesse da parte di soggetti
interessati, l’ATI di Trapani potrà procedere discrezionalmente ad individuare un ente con il quale
stipulare la convenzione per l’utilizzo della graduatoria da esso detenuta.
Diversamente, scaduto il termine assegnato dal presente avviso, l’ATI di Trapani assegna agli Enti
detentori delle graduatorie dei soggetti che hanno presentato manifestazione di interesse, un termine
non inferiore a dieci (10) giorni per comunicare tramite PEC la propria disponibilità in merito
all'utilizzo di che trattasi.
Nel caso in cui più Enti abbiano, nei tempi e con le modalità sopra indicate, espresso la disponibilità
all’utilizzo da parte dell’ATI di Trapani delle proprie graduatorie, si procede alla scelta utilizzando i
seguenti criteri di priorità:
Criterio territoriale: vicinanza geografica all’ente, come di seguito esplicitato:
➢ graduatoria Ente Locale appartenente al Libero Consorzio Comunale di Trapani;
➢ graduatoria Ente Locale appartenente alle altre Province della Regione Sicilia;
➢ graduatoria Ente Locale appartenente alle Regioni confinanti con la Regione Sicilia;
➢ graduatoria Ente Locale appartenente alle altre Regioni d’Italia;
Nel caso di presenza di più graduatorie valide all’interno dello stesso ambito territoriale si procederà a
scorrere la graduatoria approvata più recentemente. Non verranno tenute in considerazione graduatorie
impugnate o non ancora definitivamente efficaci. L’elenco delle disponibilità all’utilizzo, approvato
secondo i criteri di cui sopra, verrà pubblicato sul sito internet istituzionale dell’ente.
Terminata la procedura di cui sopra si procederà alla sottoscrizione dello schema di
accordo/convenzione con l'Ente titolare della graduatoria al fine di regolamentarne le modalità di
utilizzo.
La graduatoria sarà utilizzata mediante scorrimento, in base all'ordine discendente dei soggetti
utilmente ivi collocati, partendo dai soggetti collocati in posizione migliore rispetto al manifestante
l'interesse, i quali saranno invitati a confermare la propria disponibilità ad assumere servizio, sotto
riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina. In caso di mancata conferma
entro il termine stabilito, l'idoneo decadrà dalla nomina e si procederà allo scorrimento della
graduatoria.
In ogni fase della procedura d’acquisizione delle domande e della relativa documentazione saranno
rispettate le disposizioni ed i principi di riservatezza delle informazioni fornite ai sensi e per gli effetti
del D.Lgs 196 del 30/06/03, compatibilmente con le disposizioni normative concernenti i pubblici
avvisi, l'eventuale costituzione del rapporto di lavoro, nonché il diritto di accesso agli atti, accesso
civico e accesso civico generalizzato, ai documenti ed alle informazioni di pubblico interesse.
L’ambito di diffusione dei dati personali sarà limitato, in ambito nazionale, ai soggetti che
intervengono nella procedura concorsuale in base ed un obbligo di legge o regolamento.
Titolare del trattamento è l’ATI di Trapani.
7 – RISERVA DELL’AMMINISTRAZIONE
L’ATI di Trapani si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, prorogare,
sospendere o revocare il presente avviso, il diritto a non dar corso alla manifestazione di interesse,
qualora ritenga che nessun candidato soddisfi i requisiti richiesti o di non procedere alla copertura del
posto anche dopo la conclusione della selezione, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o
diritto.
8 – ASSUNZIONE
Il rapporto di lavoro costituito sarà regolato dal contratto individuale, secondo le disposizioni di legge
ed il vigente CCNL del comparto. Il candidato ritenuto idoneo sarà invitato a sottoscrivere con
l’ATI di Trapani il contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente C.C.N.L. Funzioni Locali.
L’assunzione è a tempo pieno ed indeterminato.
Il presente avviso viene pubblicato dalla data odierna all’Albo Pretorio dell’ATI di Trapani, nonché
pubblicato sul sito istituzionale in homepage e nell’apposita sezione dell’Amministrazione
Trasparente.
Verrà inoltre richiesta la pubblicazione ai Comuni del Libero Consorzio di Trapani.
Trapani, 20/06/2025
Il Direttore Generale
Dott. Ing. Pierluigi Carugno
INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
I dati raccolti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali con finalità di selezione di personale tramite
bandi di concorso pubblico, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) del Regolamento UE 679/2016. I dati forniti dai candidati saranno comunicati al
personale coinvolto nel procedimento per gli adempimenti di competenza. Gli stessi saranno trattati anche successivamente all’eventuale
instaurazione del rapporto per le finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo. Potranno essere trattati da soggetti pubblici e privati per attività
strumentali alle finalità indicate. Saranno inoltre comunicati a soggetti pubblici per l’osservanza di obblighi di legge, sempre nel rispetto della
normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. Non è previsto il trasferimento di dati in un paese terzo. Il presente trattamento non
contempla alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n.
679/2016. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal procedimento di
selezione. I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati. Il candidato
potrà far valere, in qualsiasi momento e ove possibile, i Suoi diritti, in particolare con riferimento al diritto di accesso ai Suoi dati personali, nonché
al diritto di ottenerne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento e la cancellazione, nonché con riferimento al diritto di portabilità dei dati e al
diritto di opposizione al trattamento, salvo vi sia un motivo legittimo del Titolare del trattamento che prevalga sugli interessi dell’interessato, ovvero
per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Il Titolare del trattamento dei dati è l’ATI di Trapani. Potrà altresì
contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo di posta elettronica: ati.trapani@pec.it Il candidato ha diritto di proporre
reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ne ravvisi la necessità.

Ultimo aggiornamento: 30/06/2025, 03:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri