Interventi socio assistenziali in favore di persone affette da Disabilità Grave ai sensi dell’art. 3 comma 4 lett. b e comma 6 del D.P.R. n. 589/2018

Dettagli della notizia

Istanza e patto di servizio - Interventi socio assistenziali in favore di persone affette da Disabilità Grave ai sensi dell’art. 3 comma 4 lett. b e comma 6 del D.P.R. n. 589/2018

Data:

14 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 55
ALCAMO – CALATAFIMI SEGESTA – CASTELLAMMARE DEL GOLFO
ASP N. 9 DISTRETTO SANITARIO 55

AVVISO

Per la presentazione delle istanze per la predisposizione del Patto di Servizio per i soggetti adulti in possesso della certificazione di cui alla legge 104/1992 art 3 comma.3 che individui forme di assistenza secondo quanto disposto dall'art. 3 comma 4 lett. B e comma 6 del D.P.R. n. 589/GAB/2018.

SI RENDE NOTO

Che la Regione Sicilia, Assessorato della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro, con D.R.S. n. 2681 del 09/10/2022, in attuazione al D.P.R. n. 589/GAB del 31/08/2018, ha assegnato risorse ai Distretti Socio-Sanitari dell’Isola per l’attuazione di interventi in favore di persone in condizione di disabilità grave (L. n. 104/92 art. 3 comma 3).
I termini per la presentazione delle istanze dei residenti nel Distretto Socio Sanitario n. 55, Comuni di Alcamo, Calatafimi Segesta, Castellammare del Golfo, sono aperte esclusivamente per i nuovi soggetti adulti affetti da disabilità grave in possesso della certificazione di cui alla L. 104/92, art. 3 c. 3.
Le istanze presentate di cui al presente avviso saranno valide ai fini del censimento dei disabili gravi di cui al citato D.P.R. n. 589/2018.
L’accesso alle prestazioni socio assistenziali e socio sanitarie, non sostitutive di quelle sanitarie, nei limiti degli stanziamenti del Bilancio Regionale e del trasferimento FNA, è subordinata alla sottoscrizione del Patto di Servizio previa verifica da parte dell’Unita di Valutazione Multidimensionale (UVM) dell’ASP n. 9 che dovrà accertare la sussistenza delle condizioni di disabilità grave e del grado di non autosufficienza del soggetto e all'elaborazione di progetti assistenziali personalizzati dai quali si evinca la totalità delle prestazioni sanitarie e sociali già erogate a favore del soggetto, anche al fine di evitare sovrapposizioni o duplicazioni.
Da ciò deriva la successiva sottoscrizione del Patto di Servizio, all’interno del quale verranno individuate le prestazioni erogate o erogabili al beneficiario, nei limiti delle risorse disponibili.
Il Patto di Servizio si conforma a quanto previsto dal fondo nazionale della non autosufficienza, che individua forme di assistenza diretta e indiretta secondo la libera scelta del soggetto, ed ai sensi delle disposizioni contenute nel comma 3 dell’art. 9 della L.R. del 9 maggio 2017 n. 8 “Disposizioni
programmatiche e correttive per l’anno 2017 - Legge di stabilità regionale” e ss.mm. e ii.
L' istanza dovrà essere corredata da:

  • copia del documento di riconoscimento;
  • certificazione attestante il possesso dei requisiti ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge n. 104/92;
  • patto di Servizio ad esclusione del punto tre (3).

L’istanza, unitamente al Patto di Servizio e all'ulteriore documentazione, dovrà essere formulata su apposito modulo scaricabile dai siti istituzionali di ciascun Comune del Distretto Socio-Sanitario n. 55:

  • www.comune.alcamo.tp.it
  • www.comune.calatafimisegesta.tp.it
  • www.comune.castellammare.tp.it

La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di residenza facente parte del Distretto Socio-Sanitario n. 55 Alcamo, Calatafimi Segesta, Castellammare del Golfo, o consegnata brevi manu o inviata ai seguenti indirizzi pec:

  • comunedialcamo.protocollo@pec.it
  • comune.castellammare.tp@pec.it,
  • protocollo@pec.comune.calatafimisegesta.tp.it

o inviata per mezzo posta con raccomandata corredata dalla ricevuta di ritorno entro e non oltre il giorno 15/12/2024, in quest’ultimo caso farà fede il timbro postale.
Il Responsabile del Procedimento
Istruttore Amministrativo Francesco De Blasi

IL RESPONSABILE
DELL’UFFICIO PIANO
DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO N. 55
Dott.ssa Maria Pia Motisi

Ultimo aggiornamento: 18/11/2024, 07:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri