Descrizione
DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 55
ALCAMO – CALATAFIMI SEGESTA – CASTELLAMMARE DEL GOLFO
ASP N. 9 DISTRETTO SANITARIO 55
AVVISO
Per la presentazione delle istanze per la predisposizione del Patto di Servizio per i soggetti adulti in possesso della certificazione di cui alla legge 104/1992 art 3 comma.3 che individui forme di assistenza secondo quanto disposto dall'art. 3 comma 4 lett. B e comma 6 del D.P.R. n. 589/GAB/2018.
SI RENDE NOTO
Che la Regione Sicilia, Assessorato della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro, con D.R.S. n. 2681 del 09/10/2022, in attuazione al D.P.R. n. 589/GAB del 31/08/2018, ha assegnato risorse ai Distretti Socio-Sanitari dell’Isola per l’attuazione di interventi in favore di persone in condizione di disabilità grave (L. n. 104/92 art. 3 comma 3).
I termini per la presentazione delle istanze dei residenti nel Distretto Socio Sanitario n. 55, Comuni di Alcamo, Calatafimi Segesta, Castellammare del Golfo, sono aperte esclusivamente per i nuovi soggetti adulti affetti da disabilità grave in possesso della certificazione di cui alla L. 104/92, art. 3 c. 3.
Le istanze presentate di cui al presente avviso saranno valide ai fini del censimento dei disabili gravi di cui al citato D.P.R. n. 589/2018.
L’accesso alle prestazioni socio assistenziali e socio sanitarie, non sostitutive di quelle sanitarie, nei limiti degli stanziamenti del Bilancio Regionale e del trasferimento FNA, è subordinata alla sottoscrizione del Patto di Servizio previa verifica da parte dell’Unita di Valutazione Multidimensionale (UVM) dell’ASP n. 9 che dovrà accertare la sussistenza delle condizioni di disabilità grave e del grado di non autosufficienza del soggetto e all'elaborazione di progetti assistenziali personalizzati dai quali si evinca la totalità delle prestazioni sanitarie e sociali già erogate a favore del soggetto, anche al fine di evitare sovrapposizioni o duplicazioni.
Da ciò deriva la successiva sottoscrizione del Patto di Servizio, all’interno del quale verranno individuate le prestazioni erogate o erogabili al beneficiario, nei limiti delle risorse disponibili.
Il Patto di Servizio si conforma a quanto previsto dal fondo nazionale della non autosufficienza, che individua forme di assistenza diretta e indiretta secondo la libera scelta del soggetto, ed ai sensi delle disposizioni contenute nel comma 3 dell’art. 9 della L.R. del 9 maggio 2017 n. 8 “Disposizioni
programmatiche e correttive per l’anno 2017 - Legge di stabilità regionale” e ss.mm. e ii.
L' istanza dovrà essere corredata da:
- copia del documento di riconoscimento;
- certificazione attestante il possesso dei requisiti ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge n. 104/92;
- patto di Servizio ad esclusione del punto tre (3).
L’istanza, unitamente al Patto di Servizio e all'ulteriore documentazione, dovrà essere formulata su apposito modulo scaricabile dai siti istituzionali di ciascun Comune del Distretto Socio-Sanitario n. 55:
- www.comune.alcamo.tp.it
- www.comune.calatafimisegesta.tp.it
- www.comune.castellammare.tp.it
La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di residenza facente parte del Distretto Socio-Sanitario n. 55 Alcamo, Calatafimi Segesta, Castellammare del Golfo, o consegnata brevi manu o inviata ai seguenti indirizzi pec:
- comunedialcamo.protocollo@pec.it
- comune.castellammare.tp@pec.it,
- protocollo@pec.comune.calatafimisegesta.tp.it
o inviata per mezzo posta con raccomandata corredata dalla ricevuta di ritorno entro e non oltre il giorno 15/12/2024, in quest’ultimo caso farà fede il timbro postale.
Il Responsabile del Procedimento
Istruttore Amministrativo Francesco De Blasi
IL RESPONSABILE
DELL’UFFICIO PIANO
DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO N. 55
Dott.ssa Maria Pia Motisi