Polizia stradale

Servizio Operativo territoriale - Polizia Stradale e sicurezza urbana


Competenze

Rapporti di  collegamento  con  altri  Dipartimenti  del  Comune,  con  altri  Servizi  del Dipartimento  della P.M., con tutte le lstituzioni  Civili e Militari ed in particolare con le altre Forze di Polizia e Procura della Repubblica,  per pianificazione ed esecuzione  di attività        operative    complesse    (anche    ad    alto    rischio)    congiunte    o   delegate esclusivamente al Servizio in intestazione; SEZIONE OPERATIVA TERRITORIALE In relazione al territorio di competenza,  predisposizione,  coordinamento ed esecuzione di servizi di Polizia Stradale di cui all'articolo 11 del C.d.S., di Polizia Amministrativa e di vigilanza generale, consistenti in:
  • controllo del   territorio   finalizzato   alla   prevenzione   ed   all'accertamento   delle violazioni C.d.S. e delle violazioni Leggi Speciali (esclusi il pronto intervento, se non in via occasionale e l'attività che necessita di alta specializzazione);
  • regolamentazione del traffico mediante  impiego  di pattuglie  in località con criticità sulla fluidità e sulla sicurezza della circolazione;
  • scorte per Ia sicurezza della circolazione di trasporti eccezionali,  cortei, processioni religiose, ecc.;
  • tutela e controllo sull'uso della strada e sulla sicurezza ed efficienza della rete viaria (strade, relative infrastrutture, segnaletica, ecc.);
  • rilevamento degli  incidenti  stradali  di  lieve  entità  ad  esclusione  di  quelli  che necessitano di attività ad alta specializzazione;
  • attività di Polizia di Prossimità caratterizzata da una particolare vicinanza ai cittadini ed al territorio di competenza e da una alta visibilità e continuità della presenza. Comprendente funzioni di prevenzione generale, raccolta di segnalazioni di criticità varie  in materia  di sicurezza  urbana,  di  servizi  pubblici,  di  fenomeni  di degrado sociale ed ambientale.
  • Attività di applicazione delle sanzioni per gli illeciti amministrativi accertati compresa l'attività di rapporto ai competenti Dipartimenti del Comune ed altri Enti interessati.
  • Rilascio pareri  viabili,  incluso  lo  svolgimento  di  tutta  Ia  preliminare  attività  di accertamento  necessaria  (sopralluoghi,  rilievi,  acquisizione  atti, ecc.),  richiesti  dai vari Dipartimenti  interessati, relativi a manifestazioni  ed eventi, lavori stradali, passi carrabili, occupazione suolo, ecc.;
  • Gestione di  tutti  i  veicoli  del  Corpo  comprendente  tutte  le  attività  relative  alla allestimento dei veicoli,  alla loro manutenzione  periodica  e straordinaria,  alla cura dei loro documenti di circolazione (carte di circolazione, revisione, copertura assicurativa, ecc.) e alla loro dismissione;
  • Controlli ed accertamenti, di iniziativa e delegati, in materia di veicoli abbandonati su suolo pubblico;
  • Cura dell'iter finalizzato alla rimozione (previa attivazione della C.O. per quanto di competenza) e rottamazione dei veicoli abbandonati;
  • Servizi SISS Gestione  Servizi  di rilevamento  automatico  delle  infrazioni  al C.d.S. (Scout-System Soste).

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Giuseppe La Rosa

Responsabile Settore V

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Giuseppe La Rosa

Responsabile Settore V

Sede principale

Polizia Municipale

Via Segesta, 199

Contatti

Pagina aggiornata il 10/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri