Un’eco festa per le scuole con la “magia” della differenziata all’arena delle rose. Concluso il progetto “carta viva nelle scuole”: premiate le classi “riciclone” degli istituti Pascoli e Pitrè

Un’eco festa per le scuole con la “magia” della differenziata all’arena delle rose a conclusione del progetto “carta viva nelle scuole”. Rifiuti che spariscono e si riciclano mostrati da un mago e il pupazzo Bert (mascotte di uno youtuber), agli studenti della scuola elementare e media degli istituti Giuseppe Pitrè e Giovanni Pascoli che hanno partecipato al progetto promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con la ditta Agesp, che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Uno spettacolo di magia e sensibilizzazione al quale è seguita la premiazione delle classi che si sono distinte portando più carta a scuola e quindi riciclando maggiormente. Premi e attestati consegnati dall’assessore Antonio Mercadante e da Silvia Bongiorno, responsabile dell’Agesp, curatrice del progetto. «Scopo della campagna è quello di sensibilizzare ad incrementare la raccolta differenziata –affermano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore Antonio Mercadante- così da consentire di ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati che vanno in discarica e che essendo prodotti in misura eccessiva rispetto alle tonnellate che è consentito conferire, creano emergenze e aumento dei costi. La sensibilizzazione a scuola può dare un’inversione di tendenza rispetto alle abitudini degli adulti che sono poco disposti a cambiarle. Il progetto carta viva nelle scuole ha coinvolto le famiglie, i bambini nel pesare la carta, annotare il peso. Obiettivo di coinvolgimento e cambio di abitudini e mentalità -concludono il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore Antonio Mercadante- con la collaborazione tra amministrazione, scuola e Agesp». Perché i giovani «hanno meno cattive abitudini degli adulti e sono più pronti a collaborare e trasmettere- ha detto Silvia Bongiorno premiando le classi “riciclone”-. Educazione ai comportamenti civili che nasce dalla sensibilizzazione delle famiglie a portare avanti la cultura del riciclo, del rispetto per l’ambiente e per noi stessi».  Nelle foto in allegato: alcuni momenti della premiazione all’arena delle rose.