Servizi Sociali: sostegno di inclusione attiva per famiglie con disagio economico.

Domande dal 2 settembre all’ufficio servizi socio assistenziali.

Misure di contrasto alla povertà con un sussidio per le famiglie in situazione di disagio economico che prevede  un progetto lavorativo personalizzato: pubblicato l’avviso per il sostegno di inclusione attiva (Sia). Si tratta di un intervento per aiutare le famiglie a superare le condizioni di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia, predisposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali su tutto il territorio nazionale. «Con la misura del sostegno di inclusione si predispone un progetto personalizzato per il superamento delle condizioni di povertà con il  reinserimento lavorativo e l’inclusione sociale. L’adesione al progetto, infatti, è una condizione necessaria per il godimento del beneficio –spiegano il sindaco Nicolò Coppola ed il vice sindaco ed assessore ai Servizi Sociali, Salvo Bologna- costruito sulla base di una valutazione dei problemi e coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare. Il sostegno è una importante misura sociale strutturale e ricordiamo anche quella del distretto socio sanitario con la quale abbiamo ottenuto che ad un buon numero di concittadini che si trovano in condizioni di disagio socio-economico, 33 persone ogni anno per tre anni, venga offerto il servizio di accompagnamento al lavoro. Si tratta di interventi di grande importanza sociale ed anche economica».

Per accedere al Sia, previsto per 12 mesi, è necessario che nelle famiglie in stato di disagio siano presenti persone minorenni, figli disabili, donne in stato di gravidanza…Il contributo economico sarà erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità. Le domande possono essere presentate all’ufficio protocollo, a partire dal 2 settembre, su apposito modello che può essere ritirato all’ufficio comunale dei Servizi Socio Assistenziali, che si trova in Contrada Duchessa, via poeta Vincenzo Ancona n. 3 (II piano) o sul sito internet del Comune, all’indirizzo  www.comune.castellammare.tp.it.