Sei medaglie d’oro ed una d’argento: i vini dell’azienda Magaddino collezionano riconoscimenti

Con il loro Nero d’Avola, il Grillo e lo Zibibbo, in due anni dall’avvio dell’attività hanno ottenuto  11 medaglie

“Valorizzare i prodotti tipici di qualità. Invitiamo i nostri imprenditori a renderci partecipi dei riconoscimenti ottenuti così da poterli condividere”

Sei medaglie d’oro (al nero d’Avola, Grillo e Zibibbo) ed una d’argento tra i mesi di aprile e maggio, per complessive 11 medaglie e 3 riconoscimenti in poco più di due anni di attività: l’azienda Magaddino di contrada Balata Inici continua a collezionare medaglie e prestigiosi riconoscimenti. Nell’anno in corso la giovane azienda ha incassato importanti successi fuori dai confini nazionali: ad aprile si è aggiudicata tre medaglie d’oro con il Grillo Doc Sicilia, il nero d’Avola Doc Sicilia e lo zibibbo IGT Terre Siciliane al “Berliner Wein Trophy 2019”. Nel mese di maggio ha vinto tre medaglie d’oro con Grillo, Zibibbo e Nero d’Avola al concorso “Portugal Wein Trophy 2019” e medaglia d’argento per il Grillo al concorso “Mondial de Bruxelles 2019”. Sempre nel mese in corso il nero d’Avola dell’azienda castellammarese si è aggiudicato il secondo posto ad Avola al concorso “Sua Eccellenza il Nero D’Avola”

«Per la nostra città è davvero motivo di orgoglio apprendere dei prestigiosi riconoscimenti della azienda vitivinicola Magaddino che a poco più di due anni dall’avvio dell’attività dimostra dedizione e passione ottenendo risultati importanti non solo in territorio nazionale, a testimonianza del ruolo predominante in campo vinicolo a livello internazionale dei nostri imprenditori che riescono a coniugare qualità, tradizione ed innovazione -affermano il sindaco Nicola Rizzo ed il vicesindaco Giuseppe Cruciata– . Ci congratuliamo con l’azienda vitivinicola Magaddino poiché valorizzare i prodotti tipici tradizionali di qualità è veicolo di promozione territoriale. Riteniamo molto importante dare spazio e visibilità ai vini prodotti con i vitigni delle nostre terre per questo invitiamo i nostri imprenditori a renderci partecipi della loro crescita e dei riconoscimenti ottenuti perché si possano condividere e diffondere».

La cantina di Simone Magaddino è un’azienda a conduzione familiare e si estende su una superficie vitata di 70 ettari a Balata d’Inici, gestita con il fratello Giuseppe e la sorella Mariangela che è enologa. L’azienda, con certificazione biologica, è portata avanti dai giovani fratelli trentenni.

“In una terra che sa di storia e tradizione creiamo la nostra linea di vini che sa di Sicilia, piena di colori, ricordi e sapori, di tradizioni e famiglia dove le vigne trovano il loro habitat naturale per offrire vini eleganti e dai profumi intensi –affermano i fratelli Magaddino-. A settembre del 2016 inizia il nostro nuovo progetto, prima vinificazione e primo imbottigliamento di tre varietà autoctone siciliane: Catarratto, Grillo e Nero d’Avola. Dopo i primi mesi dall’imbottigliamento, il Grillo e il Nero d’Avola sono stati premiati con medaglia d’oro al concorso enologico ”La Selezione del Sindaco” e nel 2017 il Nero d’Avola si è classificato come il primo miglior Nero D’Avola del Sud al concorso enologico ”Radici del Sud” e il Catarratto si è classificato tra i 10 migliori bianchi autoctoni del Sud. A dicembre 2017 “The Italian Competition Wow”’ ha attribuito una medaglia d’oro al Grillo Doc Sicilia e una medaglia di bronzo al Nero d’Avola. Nel 2019 presentiamo una new entry, lo Zibibbo”.  Fino ai successi dell’anno in corso.

Nelle foto in allegato: i fratelli Magaddino nell’azienda vitivinicola familiare