Presentate le nuove zone a traffico limitato in vigore da lunedì 1 luglio: tutte le ztl saranno visionabili in una web app

Pass in rilascio al comando di polizia municipale

Potenziato il servizio navetta con otto bus

«Dal primo luglio proviamo a mettere in atto un’idea progettuale pilota per trovare una soluzione equilibrata e vivere meglio il centro abitato. La nostra volontà è quella di dare servizi tentando di conciliare le diverse esigenze con un progetto che si interseca indissolubilmente con il potenziamento dei bus navetta e l’incremento dei percorsi-. Si tratta di una fase di prova che può essere soggetta a modifiche perché ci confrontiamo al fine di trovare la soluzione migliore per tutti».

Lo afferma il sindaco Nicola Rizzo dopo la presentazione, nel corso di un incontro al castello arabo normanno, del nuovo piano di viabilità urbana predisposto dall’amministrazione comunale in collaborazione con esperti esterni: gli ingegneri Davide Emmolo e Giovanni Cassata

«Le zone a traffico limitato sono strettamente collegate al servizio di bus navetta che parte contemporaneamente ed agli stessi orari cioè dalle ore 20 alle ore 3: con otto navette i chilometri che percorreranno i bus sono otto volte maggiori del precedente servizio- spiega il sindaco Nicola Rizzo-.  Ci sono varie fermate in più quali per esempio via Marconi, zona punta nord est e via Segesta già segnalate con gli stalli gialli. Il parcheggio nella zona del campo sportivo continuerà ad essere in funzione ma è previsto anche l’utilizzo del parcheggio in zona punta nord est. Sarà inoltre sfruttata la grande capienza dei parcheggi della spiaggia Playa poiché i tempi della navetta dovrebbero essere abbastanza veloci spostandosi continuamente dalla Playa al centro storico e viceversa. L’assessorato ai Trasporti ha autorizzato una terza linea dalla circonvallazione che si interseca con le altre con un’attesa media prevista di otto minuti. Previste anche delle linee di navetta mattutine con orario in definizione, intorno alle ore 6,30»

Creata una web app dove si possono visionare le ztl ed il relativo link sarà diffuso già lunedì.

Il sindaco Nicola Rizzo specifica che: «Da lunedì 24 giugno possono essere richiesti i nuovi  pass al comando di polizia municipale dove è stato istituito un apposito sportello. Il pass, che sarà difficilmente modificabile per la presenza di un logo anticontraffazione, sarà gratuito ad eccezione dei diritti di segreteria e sarà provvisto del numero di targa. Ogni nucleo familiare residente in una delle Ztl, come specificato dagli ingegneri Emmolo e Cassata,  ha diritto a due pass che consento transito e sosta e ad un pass ciclomotori. Non ci sono posti assegnati. I pass, recanti il numero di targa, funzioneranno a scalare -prosegue il sindaco Nicola Rizzo– : cioè i detentori di pass di ztl più a nord possono sostare nelle ztl a sud della propria e non viceversa. I proprietari non residenti hanno diritto ad un pass transito. I titolari di passo carrabile hanno diritto ad un pass transito fino ad un massimo di tre. Le attività ricettive alberghiere avranno i pass in relazione al numero di camere. Le attività ricettive registrate presso il Suap avranno diritto a stalli assegnati anche nelle ore diurne e ad un pari numero di pass transito e sosta. Gli stalli delimitati delle attività ricettive non saranno fruibili, nelle ore di vigenza delle ztl, se ricadenti in area pedonale. Per le altre tipologie di strutture ricettive è previsto un pass transito e per le attività commerciali un pass di transito e sosta».

Le ztl indicate con colorazione diversa, che sarà uguale a quella del pass sono:

CALA MARINA (AZZURRA): tutti i giorni dalle 20 alle 06. Sabato e domenica dalle 11 alle 6. LARGO CASTELLO (ARANCIONE): tutti i giorni dalle 18 alle 6

ZTL MADRICE (VIOLA): tutti i giorni dalle ore 20 alle 6

ZTL NORD (ROSSA -area urbana a nord di via Marconi, corso Mattarella, via canale vecchio): tutti i giorni dalle ore 20 alle 3.

ZTL SUD (BLU – Area a sud di via Marconi, corso Mattarella, via canale vecchio): tutti i giorni dalle ore 20 alle ore 3.

Area Pedonale “Timpa”: via Arciprete Militelli e Largo Petrolo (tratto di fronte hotel Al Madarig)

tutti i giorni dalle ore 20 alle 3.

Area Pedonale Petrolo: via Marina di Petrolo tra via Vittor Pisani e Largo Petrolo:  dal 1 luglio al 31 luglio, venerdì e sabato dalle ore 20 alle ore 3.