Percorsi motori con le fiabe: si conclude mercoledì mattina il progetto rivolto ai bambini.

Un innovativo percorso motorio con le fiabe, per oltre 130 bambini dell’asilo: manifestazione conclusiva del progetto “Gioco sport– Io studio in movimento per un sano stile di vita”, che ha coinvolto tutti gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia degli istituti comprensivi Pascoli- Pirandello e  Pitrè- Crispi. Mercoledì 1 giugno, alla palestra comunale Bonanno, tutti gli alunni della scuola dell’infanzia dei plessi  Crispi, Navarra, Falcone Borsellino, Don Bosco, Verga, Pirandello, a partire dalle 9 di mercoledì, seguiranno il percorso motorio/ narrativo “Le avventure di Peter Pan”. Il progetto è promosso dal Comune con la realizzazione della società “Fitness center”, l’associazione “Professionisti in Movimento” e l’associazione Fidapa di Alcamo, coordinati da Rosaria Margagliotti, docente di scienze motorie. Il Progetto, realizzato in collaborazione con le insegnanti della scuola dell’infanzia, “non è un “avviamento allo sport  ma attività educativa che, oltre a favorire l’ acquisizione di schemi motori, porta al superamento di paure che i bambini manifestano nell’affrontare determinate esperienze motorie nuove”. «Un progetto sportivo innovativo proposto dagli esperti con una parte di lezione  sotto forma di “fiaba motoria”, che stimola la fantasia e la creatività dei bambini. Il progetto che si conclude mercoledì, integra gli altri progetti che abbiamo avviato quest’anno nelle scuole e riguardati varie fasce scolastiche: il progetto di assistenza scolastica ai bambini disabili, due progetti di doposcuola per chi ha disagio economico e sociale, il progetto per l’assistenza al linguaggio ed alla comunicazione -affermano il sindaco Nicolò Coppola ed il vicesindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione e Servizi Sociali, Salvo Bologna-. Sono tutti progetti avviati e portati avanti con le associazioni del territorio che operano sul sociale e per l’assistenza disabili. Alcune figure professionali, che riproponiamo annualmente, sono di fondamentale supporto per chi ha disagi o difficoltà e rappresentano un valido aiuto per gli studenti, ma anche per genitori ed insegnanti».