La “cursa di li carritteddi”, “li pippi” e “lu turtuluni” ai quattro canti: Festa della Repubblica con i giochi popolari “Amuninni fora a iucari”.

Domani sera il passaggio delle auto storiche del Giro di Sicilia

Ancora manifestazioni nel cartellone programmato dall’amministrazione comunale. Il primo giugno è previsto il passaggio delle auto d’epoca della XXVII edizione del Giro di Sicilia – XXXVII edizione della Sicilia dei Florio, organizzato dal Veteran Car Club Panormus. Le auto d’epoca, che sono circa 250, intorno alle 21,40 passeranno dal corso Garibaldi dove effettueranno le prove di abilità e raggiungeranno piazza Petrolo. La manifestazione è valevole per la finale nazionale Asi (Automobil club storico italiano).

Venerdì 2 giugno, festa della Repubblica, dalle 15,30 ai “quattro canti” la settima giornata dimostrativa di giochi popolari “Amuninni fora a iucari” a cura dell’associazione “Genitori di buona volontà” in collaborazione con la Società operaia di mutuo soccorso. La manifestazione promossa dal Comune prevede la dimostrazione di alcuni giochi che si facevano in strada come la “cursa di li carritteddi”, “lu iocu di lu bruttu”, “li pippi”, “la brigghia”, “lu turtuluni”, e vari altri giochi ormai scomparsi. Nell’ambito della giornata di giochi si svolgerà anche la quinta edizione del concorso “torta in famiglia”, gara di torte realizzate in casa.