“Io studio”: voucher per gli studenti delle scuole superiori di famiglie a basso reddito.

Per la borsa di studio occorre presentare domanda a scuola entro il 22 ottobre.

Borse di studio per l’anno scolastico in corso per gli alunni delle scuole secondarie di secondo  grado, statali e paritarie. L’assegnazione del voucher “Io Studio” predisposto dal Miur, è stabilita dopo la presentazione della domanda di partecipazione presso le scuole frequentate entro il 22 ottobre.

Il sindaco Nicola Rizzo e l’assessore alla Pubblica Istruzione Enza Ligotti fanno presente che «“Io Studio voucher” è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione per il contrasto alla dispersione scolastica e il potenziamento del diritto allo studio, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado appartenenti a famiglie con basso reddito. L’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale ha pubblicato l’avviso per l’assegnazione delle borse di studio predisposte dal Ministero e demanda ai Comuni la trasmissione dell’avviso e lo schema di domanda alle scuole secondarie di secondo grado. Pubblicata all’albo pretorio, si tratta di una misura economica a sostegno delle spese sostenute per l’istruzione per i nuclei familiari con basso reddito –spiegano il sindaco Nicola Rizzo e l’assessore Enza Ligotti-. Il voucher “Io studio”, infatti, è riservato ai genitori o ad altri soggetti che rappresentano il minore, ovvero allo stesso studente se maggiorenne, appartenenti a famiglie in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) non superiore ad € 10.632,94, calcolato sulla base della dichiarazione dei redditi 2018 relativa al periodo di imposta 2017»

L’istanza, redatta su apposito modulo da ritirare presso la scuola superiore frequentata e scaricabile anche dal sito ufficiale del Comune nella sezione “albo pretorio” (http://www.comune.castellammare.tp.it/portale/albo-pretorio/), corredata dalla documentazione richiesta, cioè fotocopia del documento di riconoscimento e codice fiscale  di padre, madre o tutore e dello studente, va presentata entro e non oltre il 22 Ottobre 2018 sempre nella segreteria della scuola che provvederà a trasmetterla al Comune entro l’otto novembre, dopo aver verificato i requisiti di ammissibilità. Entro il 29 novembre il Comune trasmetterà alla Regione l’elenco dei richiedenti le borse di studio.

Foto in allegato: il sindaco Nicola Rizzo e l’assessore Enza Ligotti