“Il riconoscimento, ottenuto grazie alle attività della biblioteca ed al festival Contaminazioni, ci consente di accedere ai bandi del centro per il libro”

«Castellammare del Golfo è una “città che legge”: è un importante riconoscimento per gli enti che promuovono la lettura attribuito dal Centro per il Libro e la Lettura del ministero per i Beni e le Attività Culturali d’intesa con l’Anci. Ne siamo davvero orgogliosi poiché conferma che la nostra città è attiva a livello culturale ed abbiamo partecipato all’avviso consapevoli di avere tutti i requisiti per far parte del circuito che ci consente adesso di accedere ai bandi promossi dal Centro per il libro che prevedono finanziamenti ed incentivi per i progetti culturali». Lo affermano con soddisfazione il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Cultura Salvo Bologna poiché Castellammare del Golfo è stata inserita nell’elenco di 366 Comuni italiani riconosciuti, in base a precise caratteristiche, con il titolo di “Città che legge”. « Un riconoscimento importante dal punto di vista culturale strettamente collegato con la crescita sociale ed economica della nostra città -proseguono il sindaco Coppola e l’assessore Bologna-. In particolare per ottenere il titolo occorre avere una biblioteca attiva come la nostra “Barbara Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta” guidata da Baldo Sabella, la partecipazione ad uno dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura che è avviato da anni in collaborazione con le scuole primaria e prevede incontri in biblioteca rivolti agli studenti, almeno una libreria e, principalmente una rassegna letteraria, presenza essenziale per ottenere l’ambita e prestigiosa qualifica di “Città che Legge” che adesso ci permette di partecipare ai bandi del Centro per premiare i progetti più meritevoli: ci ha permesso di accedere al bando e di ottenere il riconoscimento il festival letterario Contaminazioni, a cura del circolo Metropolis, rassegna che sarà ospite del Superfestival all’interno del salone internazionale del libro di Torino. Ringraziamo gli organizzatori per l’importante opera di diffusione letteraria che continuano a svolgere nella nostra città. Un ulteriore stimolo a rafforzare la collaborazione fra il Comune, le scuole e le associazioni per continuare il percorso di crescita culturale. Ricordiamo che al momento è in corso in biblioteca il programma di lettura “Girolibro” in collaborazione con “La valigia delle storie” racconti di storie animate per bambini già promossi nelle scuole per svegliare l’immaginazione e la voglia di leggere e poi avviati in biblioteca». I prossimi incontri con le letture in biblioteca sono previsti il 4, 11 e 18 maggio: informazioni ed iscrizioni in biblioteca (092430707).