Il cordoglio del sindaco per la morte di Salvatore Palazzolo, antiquario, restauratore, scrittore e noto collezionista

Il sindaco Nicolò Coppola ricorda Salvatore Palazzolo, antiquario, restauratore, collezionista ed anche scrittore, morto ieri a Castellammare del Golfo, dove era nato nel 1936.

«Restauratore e collezionista tra i più noti della Sicilia occidentale ha lasciato raccolte che spaziano dai manifesti del cinema a quelli elettorali, dai cappelli da donna a collezioni di cartoline e francobolli rari custoditi in maniera meticolosa come centinaia di attrezzi utilizzati dal mondo contadino a raccontare la storia dei nostri padri –afferma il sindaco Nicolò Coppola-. Negli ultimi anni della sua vita si era cimentato anche con la scrittura con pubblicazioni di poesie e racconti e ad aprile dello scorso anno, al castello arabo-normanno, i professori Santi Asaro, Gaetano Sciascia e  don Michele Antonino Crociata, avevano presentato il suo romanzo “Persone Perbene”, che aveva poi donato a tutti. Le sue collezioni potrebbero diventare patrimonio della collettività, se lo vorrà la famiglia, alla quale giunga il cordoglio e la vicinanza  dell’amministrazione comunale e della città di Castellammare».