“I grani siciliani: verso un futuro di salute, cultura e sviluppo del territorio”: è il convegno che si terrà sabato 8 giugno, alle ore 17,30, nella sala conferenze del castello arabo normanno nell’ambito della manifestazione “Grani e granai”. Dopo i saluti istituzionali e la presentazione dell’evento, gli interventi di Francesca Cerami, direttrice dell’istituto per la promozione della dieta mediterranea che modererà il convegno e relazionerà su “Cultura, gusto e salute: lo stile di vita della dieta Mediterranea”. Francesco Pinelli, agronomo, dirigente della Regione Siciliana  parlerà de “I cereali per una alimentazione sana e sicura”. Giuseppe Russo, del consorzio G.P. Ballatore interverrà sui “Grani siciliani, protagonisti del nostro metabolismo e del nostro benessere” e Maria Laura Scaduto, presidente dell’associazione Meridies  de “Il progetto Proditerr@ per la conoscenza e la valorizzazione dei grani antichi di Sicilia”. Un incontro per “rilanciare il valore culturale, economico e sociale che i grani hanno nei nostri territori, evidenziando la  biodiversità agronomica, gli aspetti salutistici che finalmente oggi hanno evidenza scientifica e il forte potere evocativo dei luoghi e della storia della nostra civiltà della quale Castellammare rappresenta oggi una sintesi”. Il convegno rientra nella due giorni (sabato otto e domenica  nove luglio) “Grani e granai” a cura dell’associazione 4Canti, sui mezzi di coltivazione, raccolta e lavorazione del grano che si svolge nel centro storico di Castellammare, nella zona pedonale con un percorso enogastronomico “isola del gusto” dove si possono degustare prodotti tipici, musica, gruppi folkloristici, il “museo a cielo aperto con esposizione degli antichi mezzi per la semina, raccolta e lavorazione del grano”, i musei all’interno del castello, la chiesa madre e le fosse granarie a cura della locale sezione del Cai. Domenica 9 giugno, alle 17,30, al teatro Apollo Anton Rocco Guadagno altro convegno su “porto, caricatore e fosse granarie a Castellammare” a cura del professore Giuseppe Vito Internicola.

Portavoce del Sindaco: Annalisa Ferrante
Tel: 3383302160 – 0924592231
e-mail: comunicaticastellammare@gmail.com

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

20 commenti su ““I grani siciliani: verso un futuro di salute, cultura e sviluppo del territorio”: domani, al castello, convegno nell’ambito della manifestazione “Grani e granai”. “Rilanciare il valore culturale, economico e sociale che i grani hanno nei nostri territori”

• Travis Scott Jordan 1

rijbqsbi Yeezy Boost 350,Thanks a lot for providing us with this recipe of Cranberry Brisket. I’ve been wanting to make this for a long time but I couldn’t find the right recipe. Thanks to your help here, I can now make this dish easily.

• consorcios de carros fiat

consorcio banco do brasil automoveis simulador consorcio de veiculos bradesco consorcio chevrolet onix 2014 consorcio de carros mais em conta consorcio de veiculos rodobens consorcio de carros usados volkswagen consorcio de carros banco do brasil consorcio de automoveis porto seguro consorcio para carros como funciona lance em consorcio de carros como funciona.

• consorcio imoveis porto seguro tabela

consorcio imovel magazine luiza consorcio imovel porto seguro e bom consorcio de imoveis itau telefone consorcio contemplado caixa imoveis consorcio imovel contemplado bh consorcio imovel banco santander consorcio imobiliario itau telefone consorcio imovel porto seguro e bom consorcio imovel contemplado rs consorcio de casas simulador consorcio bradesco imoveis simulador simulador consorcio imobiliario caixa economica federal.

• consorcio de caminhao rodobens

consorcio contemplado caminhao venda consorcio de onibus consorcio de caminhao ja contemplado a venda consorcio de automovel pesados carta de credito contemplada para caminhao consorcio de caminhao carta de credito para onibus carta de credito para maquinas consorcio de onibus consorcio de caminhao ja contemplado a venda carta de credito para comprar caminhao consorcio de caminhoes mercedes benz consorcio para caminhao usado consorcio maquinas case.

• cartas credito de carros de luxo

consorcio de carros de luxo consorcio de automoveis de luxo cartas de credito de carro de luxo carta credito de veiculo de luxo consorcio de carro de luxo carta credito de automoveis de luxo carta credito de automoveis de luxo cartas credito de carros de luxo carta credito de carro de luxo consorcio de automoveis de luxo cartas de credito de carro de luxo carta credito de veiculo de luxo carta credito de automovel de luxo carta credito de automoveis de luxo consorcio de veiculo de luxo carta credito de veiculo de luxo.

• consorcio sicredi imoveis

consorcio imovel porto seguro tabela consorcio imobiliario magazine luiza reclame aqui Consorcio de imoveis consorcio contemplado caixa imoveis consorcio de imoveis santander e bom simulador consorcio imovel caixa economica federal consorcio bb imovel simulacao consorcio imobiliario santander e bom Consorcio de imoveis consorcio imobiliario sicredi consorcio imovel caixa simulacao consorcio contemplado de imoveis banco do brasil.

• consorcio imoveis banco santander

como funciona o consorcio de imoveis da caixa economica consorcio de imoveis caixa economica federal simulador consorcio imobiliario contemplado consorcio imobiliario bb simulacao consorcio imobiliario bb vale a pena consorcio de imovel porto seguro e bom consorcio contemplado imovel banco do brasil consorcio de imovel banco santander consorcio de imovel santander consorcio de casas simulador consorcio imoveis itau simulador consorcio imobiliario caixa simulador.

• Blog

This web site definitely has all the information and facts I wanted concerning this subject and didn’t know\r\n\r\nwho to ask. by slot007.com