Festa della Repubblica:

i giochi popolari “Amuninni fora a iucari” ai “quattro canti” e concerto dell’orchestra e coro del liceo musicale Allmayer in piazza Castello.

Domenica 2 giugno, festa della Repubblica previste due manifestazioni ad ingresso libero patrocinate dal Comune: dalle ore 15,30 ai “quattro canti” la nona giornata dimostrativa di giochi popolari “Amuninni fora a iucari”,  alle ore 18,30 in piazza castello, concerto dell’orchestra e del coro del liceo musicale “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo.

La nona giornata dimostrativa di giochi popolari è organizzata dall’associazione Genitori di Buona Volontà e prevede la dimostrazione di alcuni giochi che si facevano in strada come “li Carritteddi”, “lu Turtuluni”, “li Ciappeddi”,  “li Pippi”,  “Zicchinetta”, “Lu Bruttu”, “li quattru Cantuneri”, “la Corda”, “la Brigghia”, “li Buttuna”… Ci saranno anche le storie di Aurora e la sua Valigia, i giochi dell’associazione Arte in Movimento ed il settimo concorso “Torta in Famiglia” in collaborazione con la società operaia di Mutuo Soccorso con premi e degustazione delle torte.

Sempre domenica 2 giugno, alle ore 18,30 in piazza castello, nell’ambito del  “Festival Orchestre Giovanili per la Pace”  si esibiranno l’orchestra ed il coro del liceo musicale “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo. I musicisti, diretti dal maestro Pietro Adragna e dal maestro del coro Monika Prusak, omaggeranno la presenza di un mito del jazz euro mediterraneo con un premio speciale al maestro Bruno Tommaso. Saranno eseguite musiche di Mozart, Verdi, Puccini… ma anche dei Beatles, Scorpion, Pink Floyd.

Il Festival si colloca all’interno di un più vasto progetto didattico ideato e promosso dal liceo statale “Vito Fazio Allmayer” che coinvolge quaranta istituzioni scolastiche di nove Paesi mediterranei (Libano, Turchia, Grecia, Malta, Italia, Slovenia, Francia, Spagna e Tunisia) e che si propone di sviluppare il dialogo fra i popoli attraverso le attività didattiche dei loro più giovani cittadini.