Ferragosto: divieto di trasporto legna sulle spiagge per evitare l’accensione di falò

Divieto di trasportare legna in spiaggia per evitare l’accensione di falò sulla spiaggia Plaja, cala Guidaloca, cala Marina e cala Mazzo di Sciacca nei giorni 14 e 15 di agosto, con regolamentazione della circolazione stradale.

Ritorna, come ogni anno, il divieto di “trasportare, stoccare o immagazzinare legna di qualsiasi genere nelle spiagge o in prossimità dei varchi di accesso al mare”con il divieto di sosta con rimozione dei veicoli nella corsia lato nord della spiaggia Plaja, cioè il lato mare, e il senso unico di marcia dei veicoli nella corsia lato sud, dalle ore 18 del 14 agosto fino alle ore 4 del 15 agosto.

L’accensione di fuochi sulla spiaggia è già proibita con regolamentazione della Capitaneria di Porto e dell’assessorato regionale Territorio ed Ambiente ma nella notte del 14 agosto in tanti  si recano in spiaggia con l’intenzione di fare dei falò.

A tutela della incolumità pubblica e per ragioni di sicurezza urbana il sindaco Nicola Rizzo ha emesso l’ordinanza: la sanzione pecuniaria per chi non la rispetta va da 25 a 500 euro.

Lo scopo dell’amministrazione comunale, infatti, è sempre  quello di “garantire la sicurezza e la pubblica incolumità” nella notte tra il 14 ed il 15 agosto poiché “l’accensione dei fuochi o falò costituisce una vera insidia, soprattutto nella giornata del 15 agosto, quando i carboni ancora ardenti sono coperti dalla sabbia dell’arenile, e provocano delle scottature gravi nelle persone che accidentalmente vi passano sopra . Il carbone creatosi dalla combustione in quantità notevole costituisce, inoltre, grave causa ostativa alla serena attività di balneazione dei bagnanti, a causa delle esalazioni che emana”.

Portavoce del Sindaco: Annalisa Ferrante
e-mail: comunicaticastellammare@gmail.com