Estate. Gli appuntamenti della settimana: dalla mostra di volantini politici alla gara di sculture di sabbia in spiaggia Concerto per il volontariato e spettacoli di beneficenza. Musica, cabaret e trekking sotto le stelle

Proseguono gli appuntamenti previsti nel cartellone dell’estate Castellammare. Venerdì  5 agosto, alle ore 17, al castello arabo-normanno, sarà presentato il libro “La seconda morte del prete” romanzo di Salvatore Pidone, emigrato da Castellammare del golfo 40 anni fa. L’autore offrirà anche un momento musicale ai concittadini, a partire dalle 21, al ristorante “La Perla”, con l’intrattenimento di Marysen live band. Nell’ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario della fondazione della città, sempre venerdì 5 agosto, alle ore 19, nella sala del cinquecentenario di corso Mattarella sarà inaugurata la mostra di volantini politici dell’archivio storico di Paolo Arena e Salvatore Palazzolo, distribuiti a Castellammare dal 1960 al 2000. La mostra è organizzata dal circolo “Metropolis” che per il “Ricordo di Peppe Battaglia”, il giorno seguente, il 6 agosto, ha previsto una serata musicale e letteraria alla villa comunale Regina Margherita. Sempre il sei agosto, alle 18, alla spiaggia Plaja, è prevista l’anteprima di “Casteddi a mari”, gara di castelli e sculture di sabbia (sesto memorial Nino Bambina) a cura dell’associazione “Genitori di buona volontà” che alla presenza delle squadre che hanno vinto le precedenti edizioni, donerà i quadri in ceramica dello scultore Rocco Marotta, rappresentanti le sculture di sabbia. Il sette agosto, a partire dalle 14,30, sul lungomare della spiaggia Plaja, prenderà il via la gara di sculture e castelli di sabbia. In piazza castello, invece, il sei agosto alle 21, il concerto per il volontariato “Canzoni, per le strade fra la gente” a cura dell’associazione culturale “La Traccia”. Sempre il sei agosto, in piazza Petrolo, per “petrolo in fest” serata musicale con i 4Django. Il sette agosto, alle 21, all’arena delle rose, spettacolo di cabaret e musica con Angelo Duro (da “Le Iene”) “Insieme per un Sorriso” a cura dell’associazione onlus Amici della Salute. La serata di beneficenza anche quest’anno è organizzata dall’associazione al fine di poter continuare il trasporto giornaliero degli utenti per effettuare la radioterapia nella provincia di Palermo e la chemioterapia a Castelvetrano. L’otto agosto, all’arena delle rose, dalle 21, spettacolo di musica e cabaret con Calandra & Calandra, Manlio Dovì e Francesco Scimemi, a cura dell’associazione Sicilia in (spettacolo a pagamento). Nella sera del 9 agosto “sorsi di stelle” nel centro storico e  nel borgo di Scopello, sempre dalle 21, concerto a cura dell’associazione Santa Cecilia- Torre Bennistra- “Notte di San Lorenzo”, musica e trekking sotto le stelle a cura della sezione di Castellammare del club alpino italiano. Il 10 agosto alle 21, all’arena delle rose, spettacolo di cabaret con Sasà Salvaggio e Jumpin’up (spettacolo a pagamento).

Amici della salute casteddi a mare