Digitalizzazione degli uffici per le Attività Produttive ed Edilizia


Dal 15 giugno modalità solo telematica per presentare le pratiche al Suap e Sue

“Velocizziamo e miglioriamo i servizi ai cittadini ed eliminiamo la documentazione cartacea”

Le nuove procedure online saranno illustrate a tecnici e professionisti venerdì 7 giugno alle ore 16 nell’aula consiliare

Niente più carta e le pratiche dello sportello unico per le attività produttive (Suap) e per l’edilizia (Sue) diventano esclusivamente digitali. L’amministrazione comunale fa presente che dal prossimo 15 giugno le pratiche che riguardano attività produttive ed edilizie non saranno più accettate in formato cartaceo e occorrerà presentarle solamente accendendo sull’apposita piattaforma online. www.impresainungiorno.gov.it.

Infocamere, società di informatica delle camere di commercio italiane che gestisce la piattaforma,  per spiegare come funzionerà il nuovo sistema digitale, la mattina di venerdì 7 giugno formerà il personale del Comune mentre nel pomeriggio, alle ore 16, nell’aula consiliare di corso Mattarella, spiegherà a tutti i professionisti e gli interessati, le nuove modalità di presentazione informatica delle pratiche.

«Invitiamo tutti i tecnici ed i professionisti, ma anche i cittadini interessati alle nuove procedure online di presentazione delle pratiche Suap e Sue, a partecipare all’incontro che si terrà venerdì pomeriggio nell’aula consiliare per comprendere come compilare e presentare tutte le pratiche comodamente online – affermano il sindaco Nicola Rizzo e l’assessore alla Legalità Giacomo Frazzitta-. La digitalizzazione delle pratiche ci consentirà di velocizzare i tempi in tema di attività commerciali, imprenditoriali e per concessioni edilizie, migliorando i servizi per i cittadini e professionisti ed eliminare la carta. La procedura per compilare firmare e inviare una pratica per l’avvio o l’esercizio di un’attività nel territorio comunale in questo modo è davvero molto semplice e trasparente». Una volta presentate le varie pratiche sarà rilasciato un numero di protocollo direttamente dal ministero delle Attività Produttive. La piattaforma digitale per tutte le pratiche Sue e Suap farà definitivamente archiviare l’era della carta dal 15 giugno: da questa data in formato cartaceo si potranno solamente ultimare le pratiche che già erano in corso.

«La digitalizzazione degli sportelli Suap e Sue è un modo per snellire la burocrazia e renderla ancor più trasparente in settori nevralgici come quelli legati alle Attività Produttive ed alle concessioni edilizie. Per questo abbiamo fortemente voluto portare a compimento questo importante processo- affermano il sindaco Nicola Rizzo e l’assessore alla Legalità Giacomo Frazzitta- e altre attività precise in diversi settori come il censimento delle strutture recettive avviato a partire da luglio dello scorso anno proprio nell’ambito delle iniziative dell’assessorato alla Legalità e realizzato dalla polizia municipale»

Per potere compilare, firmare e inviare una pratica per l’avvio o l’esercizio di un’attività nel territorio del Comune, l’utente dovrà accedere al portale http://www.impresainungiorno.gov.it/ e digitare il nome del Comune.

Per Castellammare del Golfo occorrerà accedere al seguente link http://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=C130

  In allegato foto dell’ingresso della sede del SuapPortavoce del Sindaco: Annalisa FerranteTel: 3383302160 – 0924592231e-mail: comunicaticastellammare@gmail.com