Depuratore. Incontro con il commissario Vania Contrafatto. Il sindaco Coppola: “Abbiamo ribadito disponibilità ed interesse ad appaltare i lavori.
Procedura più veloce per Scopello, dove c’è già il progetto definitivo”

«Abbiamo comunicato che entro il mese corrente termineranno le opere di messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante l’area e quindi sarà possibile attivare la procedura di rimodulazione del rischio idrogeologico che di fatto impediva l’iter di approvazione del progetto per il depuratore». Lo afferma il sindaco Nicolò Coppola dopo l’incontro con il commissario per le opere dì depurazione della città e della frazione di Scopello. All’incontro erano presenti il sindaco Nicolò Coppola, il vice sindaco Salvo Bologna, l’assessore regionale Vania Contrafatto, commissario straordinario per le opere di depurazione in Sicilia, ed
i tecnici: l’ingegnere Toscano, l’ingegnere Cusumano e l’ingegnere Vuturo. «In base alla nuova legge sui lavori pubblici il progetto dovrà essere di livello esecutivo per cui sarà cura della struttura straordinaria adeguare il progetto al fine di potere appaltare i lavori -prosegue il sindaco Nicolò Coppola-. Abbiamo garantito che di concerto con il Genio Civile di Trapani seguiremo la riclassificazione del rischio idrogeologico (da R3 a R2) e ribadito la nostra totale disponibilità e interesse all’appalto dei lavori». Situazione diversa e presumibilmente più veloce per il depuratore di Scopello perché, spiega ancora il sindaco Nicolò Coppola– «avevamo già fornito il progetto di livello definitivo e con i poteri del commissario potrà essere appaltato più speditamente il lavoro di 5 milioni di euro. Nominati in quasi tutti i Comuni in procedura di infrazione comunitaria per la mancanza di depuratori, i commissari possono seguire procedure più snelle rispetto a quelle consentite ai Comuni». Il finanziamento di 5 milioni è stato previsto con delibera Cipe 60/2012, che riguarda anche il finanziamento di 18 milioni 500 mila euro per la realizzazione del depuratore di Castellammare, per complessivi 23 milioni e 500 mila euro.