Contaminazioni: il festival letterario dal 13 al 16 luglio tra la villa comunale e letture erranti nelle scalinate del centro storico. Una sezione speciale il 20 luglio, a 25 anni dalla strage di via D’Amelio, con la presentazione de “L’Agenda ritrovata”.

Ritorna, dal 13 al 16 luglio, il festival letterario Contaminazioni organizzato dal circolo Metropolis e patrocinato dal Comune. Tra la villa comunale e le scalinate del centro, alle presentazioni letterarie previste nella quarta edizione della rassegna quest’anno si aggiungono ulteriori momenti musicali, mostre fotografiche, un laboratorio grafico per bambini e le letture “erranti” tra le antiche scale del centro cittadino, recitate da Adriana la Porta e Anna Abate. «Ringraziamo gli organizzatori che svolgono un’intensa opera di promozione culturale con reading, mostre e incontri con gli autori –affermano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Cultura Salvo Bologna-. Il festival letterario Contaminazioni che è stato anche ospite del Superfestival all’interno del salone internazionale del libro di Torino, cresce di anno in anno e grazie alla rassegna, unitamente alle attività della nostra biblioteca, abbiamo ottenuto il riconoscimento di “città che legge” che ci consente di accedere ai bandi del Centro per il libro che prevedono finanziamenti ed incentivi per i progetti culturali».

Il festival si apre giovedì 13 luglio alle ore 19 con l’inaugurazione, all’aula consiliare, della mostra di fotografie di Gianni Gervasi, membro del circolo da poco scomparso. Sempre giovedì 13 luglio, alle 21,30, nella scalinata in via dei Crociferi lettura musicata di fiabe tradizionali a cura di Alfonso Prota e Tommaso Miranda. Venerdì 14 luglio, dopo l’incontro, alle ore 19, alla villa comunale con l’autore Alessandro Garigliano, lettura itinerante del Don Chisciotte della Mancia in 4 stazioni lungo le antiche scale del paese. Sabato  15 luglio incontro con Cristiano Cavina, alle ore 19, alla villa comunale e alle 21,30 nella scalinata in via dei Crociferi, spettacolo dei pupi “Angelica e le Comete” a cura della compagnia Brigliadoro su testo di Fabio Stassi. La manifestazione quest’anno ha anche un’apertura internazionale poiché, per la prima volta in Sicilia domenica 16 luglio sarà ospite a Castellammare con il suo romanzo “Bisogno di libertà”, Björn Larsson, pluripremiato scrittore-navigatore svedese che dialogherà con Fabio Stassi. Sempre domenica 16 luglio, a partire dalle 22, finale con la musica della “Banda di Palermo” in piazza Madonna delle Grazie. Una sezione speciale del festival “ContaminAZIONI di Memoria”, è prevista giovedì 20 luglio alle ore 18,30: a 25 anni dalla strage di via D’Amelio la giornalista e scrittrice ebrea tedesca, naturalizzata italiana, Helena Janeczek presenterà insieme ad Evelina Santangelo e a Gianni Biondillo “L’Agenda ritrovata” un racconto di sette scrittori italiani per ricordare Paolo Borsellino a 25 anni dalla strage di Via D’Amelio.