Fine anno: vietati petardi, giochi pirotecnici, vendita e consumo di bevande, fuori dai locali, in contenitori di vetro e lattine.

Il sindaco: “Festeggiamo in maniera responsabile la notte di San Silvestro. Per chi lo vorrà potremo stare tutti assieme in piazza villa dove a mezzanotte ci sarà lo spettacolo di giochi d’artificio”

Vietati petardi e giochi pirotecnici non autorizzati e il consumo itinerante di bevande in contenitori di vetro e lattine: misure “a tutela della pubblica incolumità” in vista delle manifestazioni di fine anno. Si tratta di iniziative, regolamentate da apposita ordinanza, atte a non causare “danni a persone e cose, in occasione di eventi dove sono previsti giochi pirotecnici” e notevole presenza di pubblico. «Abbiamo predisposto un sistema di prevenzione tramite la polizia municipale e le associazioni di protezione civile per eventuali problemi alla circolazione stradale monitorando l’intero territorio, in collaborazione con le forze dell’ordine, così come richiestoci dalla prefettura e recepite le prescrizioni pervenute dalla questura di Trapani –spiega il sindaco Nicola Rizzo- per evitare rischi di qualsiasi natura alla popolazione in questo periodo di festività natalizie ed in particolare a fine anno. La notte del 31 è vietato nell’intero perimetro urbano il consumo itinerante e la vendita di bevande in contenitori di vetro e lattine ed è consentito solo l’uso della plastica. Dal 29 dicembre al 02 gennaio 2019 vietati petardi e giochi pirotecnici al di fuori degli spettacoli autorizzati. Non occorre ricorrere a pericolosi mezzi come possono essere petardi e mortaretti non controllati, ma anche giochi pirotecnici non autorizzati e contenitori di vetro, per divertirsi e festeggiare assieme. Faccio appello al buon senso dei miei concittadini chiedendo di festeggiare in maniera responsabile la notte di San Silvestro: per chi lo vorrà potremo stare tutti assieme in piazza villa dove a mezzanotte ci sarà lo spettacolo di giochi d’artificio autorizzati e controllati -invita il sindaco Nicola Rizzo- godendosi buona musica e divertendosi con bravi artisti». Vietato il consumo itinerante di qualsiasi tipo di bevande in contenitori di vetro e lattine ed i titolari di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande possono venderle, per asporto, esclusivamente in bicchieri di plastica o di carta. Quindi il divieto, dal 29 dicembre al 2 gennaio di utilizzo di ogni tipo di fuoco d’artificio in luogo pubblico “o anche in luogo privato qualora possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi privati appartenenti a terzi”.

Nella notte di San Silvestro l’amministrazione ha previsto, dinanzi la villa, l’alternarsi sul palco degli Aristocrasti, Soul Train, Debora Troia, Bottega Retrò e Alfio Antico. A mezzanotte del 31 dicembre l’arrivo del nuovo anno sarà salutato on i giochi pirotecnici ed i presenti avranno anche la possibilità di vincere un buono viaggio del valore di mille euro messo a disposizione da “Ranieri Service” che nel corso della serata distribuirà gratuitamente i biglietti da estrarre.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI: Intanto in cartellone al teatro Apollo –Guadagno il 27 dicembre, alle ore 21, lo spettacolo teatrale “Addabbanna, la forma del viaggio”  a cura dell’associazione Teatri Storici di Sicilia con la collaborazione artistica e organizzativa di Studio Danza 2. Un lavoro sull’identità siciliana perché “Addabbanna è un luogo imprecisato, temuto, desiderato, dove si è talmente nessuno da non avere né spazio, né identità. Storia di gente comune che vorrebbe cambiare, ricominciare, riscrivere il proprio destino, sognando di approdare in un Nuovo Mondo…”.

Venerdì 28 dicembre, dalle ore 20 alle 24, in corso Mattarella, “Scintille & Fuoco” spettacolo del Teatro del Fuoco: suggestivo spettacolo di “danza, mimo, ballo e acrobazia che mette al centro il fuoco e i significati simbolici ad esso legati, unico nel suo genere”. la Quindi la terza edizione dei mercatini di Natale nella zona pedonale di corso Garibaldi a cura dell’associazione “4canti” che sempre il 28 dicembre, nel corso Garibaldi basso, dalle ore 23, hanno previsto la musica de “The Remakers”. Luminarie e musiche, idee regalo tra le casette in legno in un contesto natalizio affascinante con la riapertura dei mercatini dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 18 alle 22, da venerdì 28 a lunedì 31 dicembre.

Sabato 29 dicembre, dalle ore 21, nella zona pedonale del corso Garibaldi, “Quando il Jazz cominciò a far ballare tutti” con Aldo Bertolino Jazz Quintet.
La mattina di domenica 30 dicembre trekking di fine anno del Gruppo escursionisti Inici e dalle ore 21 al teatro Apollo- Guadagno,  “Silent Night”, II edizione del concerto di Natale dell’associazione Orientattivamente.

Dopo i festeggiamenti della notte di San Silvestro, il 4 gennaio 2019, dalle ore 21, in centro storico, un altro interessante appuntamento: “Il racconto del Presepe”, di Salvo Piparo. Il 5 gennaio, alle ore 18, al teatro Apollo Anton Rocco Guadagno il tradizionale concerto d’Epifania della banda musicale “Città di Castellammare”. Quindi il 6 gennaio, a chiusura dei festeggiamenti, alle ore 18, l’attesa “calata” della befana dal campanile del municipio alla villa Margherita a cura del Cai e Gei (Gruppo escursionisti Inici).  Nell’aula consiliare di corso Mattarella la mostra dei presepi a cura dell’associazione “Genitori di buona volontà” rimarrà aperta fino al 6 gennaio.Portavoce del Sindaco: Annalisa Ferrante