Ultima modifica: 2 Luglio 2017

Servizio Accesso agli Atti e Rilascio copie

A tutti i cittadini, ai sensi della Legge 241/1990, è garantito il diritto di visionare e/o richiedere copia dei documenti amministrativi formati o conservati dall’Ente, allo scopo di favorire la partecipazione e assicurare la trasparenza e l’imparzialità dell’azione amministrativa.

Il diritto di accesso è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse diretto, concreto ed attuale, collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto della richiesta di accesso. Il documento per il quale si presenta richiesta può essere visionato gratuitamente oppure se ne può richiedere copia ; in questo caso è previsto il pagamento dei costi di riproduzione, come previsto dalla delibera di C.C. N°46 dell’01/07/1999.

Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge e fatte salve le esigenze di riservatezza di altri soggetti citati nei documenti richiesti.

Se gli atti di cui si chiede l’accesso non sono nella disponibilità dell’U.R.P. o non sono di immediato reperimento, il richiedente viene invitato a presentare domanda formale, compilata su apposito modulo predisposto dall’ufficio e trasmessa alla struttura di competenza.

Il Responsabile dell’ufficio di competenza ne valutata l’accoglibilità e, fornisce all’URP le informazioni o le copie, oppure ne consente la visione.




Link vai su